Festeggiamo insieme il #donoday!

giornata-del-dono-2015

Da quest’anno e per tutti gli anni a venire, il 4 ottobre sarà la Giornata Nazionale del Dono.

Istituita con Legge n.110 del 14 luglio 2015, la Giornata del Dono nasce da un Disegno di Legge (di cui primo firmatario è stato il Presidente Emerito Sen. Carlo Azeglio Ciampi) formulato in seguito alla proposta dell’IID – Istituto Italiano del Dono.

“La giornata – dichiara Luigi Bobba, Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali – è un modo non solo per dar voce e concretezza al lavoro di quei sei milioni di volontari che donano il proprio impegno e il proprio tempo in attività di alto valore sociale e che rappresentano la vera forza motrice del nostro Terzo Settore, ma è anche l’occasione per diffondere la cultura del dono quale momento di crescita personale”.

La stessa legge 110/2015 recita: “Si istituisce tale data per offrire ai cittadini l’opportunità di acquisire una maggiore consapevolezza del contributo che le scelte donative possono recare alla crescita della società italiana” (art.1)

Si sa, oggi si celebrano tante ricorrenze e, molto spesso, proprio a causa del surplus di iniziative di questo genere, le “giornate dedicate” rischiano di perdere la dovuta importanza. Non a caso, però, e quasi per contrasto a questa tendenza, come data per la Giornata Nazionale, è stata scelta quella del 4 ottobre, giorno già dedicato a San Francesco d’Assisi.

Naturalmente anche AVIS si unisce alla celebrazione del #DonoDay. Il sangue e il plasma si donano, e se tutti li donano, di sangue e plasma ce n’è per tutti. Per questo l’AVIS ha da poco lanciato la campagna di sensibilizzazione “La prima volta”; donare è un gesto che può contribuire in maniera significativa a definire l’identità di chi fa della solidarietà la priorità della propria vita, e non è mai troppo tardi per iniziare! Per questo AVIS crede nel valore della prima volta – intesa come prima donazione – come prima tappa per un percorso di avvicinamento alla pratica del dono.

A Bologna, da stasera e fino a domenica, sono in programma i seguenti eventi:

A questi si aggiunge l’iniziativa di VOLABO (Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna) che propone una reassegna teatrale dal titolo IL VOLONTARIATO È UN DONO DI TUTTI.

Buon #donoday a tutti!