Plasma day
Dal 07 marzo 2013 il Centro Trasfusionale dedicherà l’intera mattina del giovedì,  alla sola raccolta di plasma e/o piastrine. In tale modo il numero di appuntamenti  nella mattina del giovedì potrà raddoppiare .
Il nuovo  Piano Regionale Sangue , per rispondere  meglio ai bisogni di salute espressi dalla collettività , ha previsto per il triennio 2013-2015 un incremento della  raccolta di plasma piuttosto che di sangue intero.
Per soddisfare questa nuova esigenza, si rende necessario modificare alcuni aspetti organizzativi circa la raccolta di sangue e del plasma in tutta la Regione e, di conseguenza ,anche nella nostra Provincia.
Cercando di far coincidere le nuove esigenze di raccolta con le abitudini dei Donatori la modalità che è stata concordata tra l’Avis Comunale di RE , l’AVIS Provinciale ed il Centro Trasfusionale è quella di dedicare una giornata,  il giovedì , esclusivamente alla raccolta di plasma e piastrine
In tale giornata ti ricordiamo che  non sarà più possibile effettuare la donazione di sangue intero in quanto tutta la organizzazione del Trasfusionale sarà dedicata alla raccolta di plasma e piastrine
Naturalmente in  particolari condizioni di urgenza / emergenza e su richiesta del Direttore del Trasfusionale potranno essere effettuate chiamate organizzate e su prenotazione in caso di pazienti particolarmente complessi o per specifici gruppi sanguigni. Attraverso questa nuova modalità di raccolta  ci si propone l’obiettivo di incrementare di circa il 7% , nel solo Centro Trasfusionale,  il totale di sacche di plasma raccolte in 1 anno.
Altre iniziative a questo riguardo sono allo studio per gli altri  3 punti di prelievo dell’AVIS Provinciale (Guastalla , Scandiano e Montecchio) in cui si effettua la donazione di plasma.
Dal 07 marzo 2013 il Centro Trasfusionale dedicherà l’intera mattina del giovedì,  alla sola raccolta di plasma e/o piastrine. In tale modo il numero di appuntamenti  nella mattina del giovedì potrà raddoppiare .
La metà delle prenotazioni del giovedì sarà riservata ai donatori  dalle Sezioni della Provincia di Reggio Emilia.
Questa nuova organizzazione proseguirà nei prossimi mesi del 2013 e sarà verificata periodicamente dal Medico referente del “settore donatori” del Trasfusionale che ne darà informazione diretta e puntuale (mensile) ai presidenti dell’AVIS Comunale ,  dell’AVIS Provinciale e ai due Responsabili di UdR.
Come partecipare al Plasma Day
Sarà necessario prenotare la donazione rivolgendosi direttamente al Punto Avis presso il Centro Trasfusionale
dalle ore 07:30 alle ore 12:30 , dal lunedì al sabato
chiamando lo  0522 295452 oppure lo 0522 451075.
Ringraziandoti anticipatamente per il generoso dono che vorrai offrire, siamo a rappresentarti quanto cerchiamo di valorizzarlo e renderlo sempre più efficace. Ti aspettiamo e ti anticipiamo che sarà offerta per l’occasione una piccola sorpresa.
| Il Direttore del Centro Trasfusionale Roberto Baricchi  | 
Il Presidente Avis COMUNALE RE Ottavio Perrini  | 
| Il Presidente Avis PROVINCIALE RE Iller Reggiani  |