AVIS ON STAGE

La promozione della donazione di sangue ed emocomponenti, la rappresentazione di stili di vita sani, i principi più autentici della solidarietà, della gratuità, sono gli elementi costitutivi di Avis e sono alla base della comunicazione che trasmette in tutte le sue attività il cui punto di forza è rappresentato dal significativo radicamento nel territorio di appartenenza e dalle relazioni sociali che ne derivano.

Coerentemente, Avis Comunale Reggio Emilia OdV, come sua tradizione interagisce con la città e le sue storie avvalendosi della ricca rete di relazioni, protocolli e convenzioni promossi in questi anni e che rappresentano una solida base su cui contare.

Tuttavia gli effetti della pandemia COVID 19 non hanno risparmiato l’Avis che, pur riuscendo a garantire la raccolta di sangue ed emocomponenti necessaria, con il sopraggiungere delle conseguenti limitazione delle interazioni personali, ha subito un rallentamento nel suo caratteristico brillante slancio comunicativo. Tutte le associazioni di volontariato hanno patito questo gap, così anche Avis Comunale Reggio Emilia e le altre Avis della provincia. L’occasione per colmarlo e riprendere con nuovo impeto, si è rappresentata con l’inaugurazione della RCF Arena sul nostro territorio: una struttura all’aperto di 200.000 metri quadri realizzata nell’area dismessa dell’Aeroporto di Reggio Emilia, destinata a concerti e spettacoli nazionali ed internazionali.

La sua ricca programmazione, farà giungere a Reggio Emilia migliaia di persone e Avis non poteva rimanerne estranea. Una potentissima cassa di risonanza promozionale per l’associazione, un’occasione per un importante rappresentazione delle Avis del territorio reggiano attraverso i propri Volontari presenti agli eventi.

Grazie agli accordi, sottoscritti con le Società che gestiscono i prossimi concerti previsti nelle date del 02 – 04 – 08 e 11 giugno, Avis Comunale Reggio Emilia OdV, ha assunto il ruolo di capofila per lo svolgimento delle suddette attività, impegnandosi a mantenere il compito di coordinamento e di organizzazione.  Le attività che si andranno a realizzare vedranno la collaborazione delle altre Avis del territorio provinciale che vorranno aderire formalmente al presente progetto. La partecipazione potrà consentire ai propri Volontari di prendere parte agli eventi e condividerne l’esperienza.

Gli Avisini all’Arena saranno identificabili grazie al logo Avis ben visibile sull’abbigliamento che indosseranno per l’occasione e si impegneranno a socializzare con il pubblico presente, veicolando i messaggi di promozione al Dono anche grazie alla collaborazione con le società suddette garantendo la presenza negli stand dedicati alla ristorazione. Il messaggio di comunicazione che si trasmetterà sarà caratterizzato in maniera massiva dai valori e dalla missione di cui AVIS è portatore. A tal fine saranno messe a disposizione e distribuite brochure informative con le indicazioni generali per diventare donatori.

Verrà inoltre allestito un gazebo Avis nell’area dell’Arena che avrà duplice funzione: punto di riferimento e di coordinamento per tutti i volontari impegnati e punto informativo dedicato per la promozione del Dono. Il gazebo sarà funzionante e attivo per tutta l’apertura dell’Arena al pubblico nelle date sopra indicate.

Gli esiti del presente progetto, verranno verificati sia dal punto di vita statistico che in termini di efficacia al termine delle attività ad esso correlate.

Ottavio Perrini

Presidente Avis comunale Reggio Emilia ODV