Assemblea dei soci 2021

 

Prot. n° 47/21

Reggio Emilia, 22 Aprile 2021

Oggetto: convocazione Assemblea degli Associati.

 

Il Consiglio Direttivo dell’Avis Comunale di Reggio Emilia, nella riunione del 21 aprile 2021, ha deliberato di convocare l’Assemblea degli Associati dell’Avis Comunale a Reggio Emilia presso la sala del Centro Sociale “LA MIRANDOLA” via F.lli Bandiera 12/a per il giorno sabato 8 maggio ore 7.30 in prima convocazione e il giorno:

domenica 9 maggio 2021 alle ore 9.00

in seconda convocazione

per concludersi indicativamente entro le ore 12,30

L’Assemblea avrà il seguente

ORDINE DEL GIORNO:

 

  • Nomina del segretario dell’assemblea;
  • Relazione della Commissione Verifica Poteri;
  • Presentazione della Relazione del Consiglio sulla attività svolta e le linee di indirizzo per il futuro;
  • Presentazione: – del bilancio consuntivo 2020,

– della relazione del Collegio dei Revisori dei Conti,

– del bilancio preventivo 2021;

  • Rinnovo delle cariche sociali: – nomina del Comitato Elettorale,

– modalità di svolgimento delle elezioni;

  • Nomina del comitato elettorale per la designazione dei delegati alla assemblea provinciale e formulazione della proposta dei delegati alle Assemblee Regionale e Nazionale;
  • Interventi, conclusioni e votazione delle relazioni, del bilancio consuntivo 2020 e ratifica del bilancio preventivo 2021 approvato dal Consiglio;
  • Rinnovo cariche sociali: – relazione del Comitato Elettorale

– proclamazione degli eletti e proposte di candidati alle cariche superiori;

  • Nomina dei delegati alla Assemblea Provinciale e proposte per la nomina dei delegati alle assemblee Regionale e Nazionale;
  • Varie ed eventuali.

Cordiali saluti.

Il Presidente AVIS Comunale

Luigi Zannini

 

 

 

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E VOTO ALL’ASSEMBLEA DEI SOCI:

 

Articolo 4:

c.1 E’ socio dell’AVIS Comunale di Reggio Emilia chi dona periodicamente il proprio sangue, chi per ragioni di età o di salute ha cessato l’attività donazionale e partecipa con continuità alla attività associativa e chi, non effettuando donazioni, esplica con continuità funzioni non retribuite di riconosciuta validità nell’ambito associativo

 

REGOLAMENTO AVIS REGIONALE EMILIA ROMAGNA

Art. 21 – ELETTORATO ATTIVO

 

c.1 Ogni socio persona fisica esercita il diritto di elettorato attivo direttamente ovvero per delega ….

 

Art. 22 – ELETTORATO PASSIVO

 

c.1. Ogni socio persona fisica può proporre la propria candidatura alla elezione a componente di uno degli organi …, o ad essere designato quale delegato per l’Assemblea Provinciale o Equiparata e/o per l’Assemblea Regionale e/o per l’Assemblea Generale degli Associati.

 

c.2. La candidatura può essere proposta contemporaneamente per un solo organo di ogni livello associativo …

 

c.4. La proposta di candidatura a componente del Consiglio Direttivo e a componente del Collegio dei Revisori dei Conti, … deve essere formulata per iscritto e fatta pervenire – almeno 8 giorni prima della data di ogni Assemblea elettiva – al Presidente dell’Avis Comunale di appartenenza. …

 

c.5. L’avvenuto rispetto del termine di cui al precedente comma 4 è attestato dal timbro postale di spedizione oppure dalla ricevuta di presa consegna a mano oppure dalla ricevuta del fax ovvero della ricevuta PEC. Le candidature pervenute tardivamente, per qualsiasi ragione, non possono essere accolte.

 

c.6. Ulteriori proposte di candidatura possono essere effettuate solo in sede di Assemblea, ad ogni livello, purché sostenute – nell’Assemblea di Base o Comunale – da parte di almeno il 10% dei soci presenti all’Assemblea medesima, ….

 

c.7. Chiunque abbia presentato la propria candidatura, ai sensi del precedente comma 4 … deve essere presente all’Assemblea elettiva della propria Avis Comunale, ….

 

Art. 25 – NORME APPLICATIVE SULLA COMPOSIZIONE DEGLI ORGANI SOCIALI.

 

c.2. Nelle Avis di Base e nelle Avis Comunali o Equiparate si applica il sistema maggioritario: risulteranno eletti i candidati che avranno riportato il maggior numero di voti.

c.8 In ogni elezione, in caso di parità di voti risulterà eletto il candidato più giovane di età.

 

Art. 28 – VOTAZIONI.

 

c.2 L’elezione dei componenti degli organi sociali di governo, di controllo e di giurisdizione, a tutti i livelli, avviene con le seguenti procedure:

  1. a) …;
  2. b) l’elettore non può aggiungere preferenze diverse da quelle indicate nella lista dei candidati né esprimere un numero di preferenze superiore ai 2/3 dei componenti degli organi sociali da eleggere, pena la nullità della scheda;