A Roma per il Giubileo

Venerdì 19 e sabato 20 febbraio scorsi un gruppo di volontari e donatori ha partecipato a una gita a Roma organizzata dalla sezione AVIS Comunale di Reggio Emilia per partecipare al Giubileo straordinario della Misericordia. La comitiva ha raggiunto Roma nel pomeriggio di venerdì e subito è iniziata una breve visita guidata gestita e organizzata dalla capo-gita Umberta Mantovani. La serata si è conclusa in un tradizionale locale romano, poi tutti a letto in attesa della giornata clou.

gruppo roma

Sabato 20 di buon’ora i partecipanti alla gita si sono trovati in piazza San Pietro, tra diverse migliaia di fedeli di varie associazioni di volontariato giunti da tutta Italia per vedere e ascoltare da vicino il tanto amato Papa Francesco.  Veri e propri momenti entusiasmanti con cori quasi da stadio hanno accompagnato l’uscita del pontefice in mezzo alla folla e molto toccante è stato l’intervento di Papa Francesco sull’importanza del volontariato e dell’impegno che ognuno di noi deve mettere quotidianamente in tutto quello che fa.

papa Francesco

Al termine della celebrazione il gruppo comprendente donatori di Reggio Emilia, Cadelbosco di Sopra, Luzzara e Sant’Ilario è ripartito portando nel cuore l’importante messaggio di speranza e carità.

Massimo Sassi