Campagna estiva 2022

Mai un maggio era stato tanto atteso: oltre alla fine dell’inverno, quest’anno la primavera porta con sé l’allentamento delle restrizioni che hanno condizionato la nostra vita negli ultimi due anni a causa del covid. Resta la prudenza, il buon senso e qualche restrizione: sono prescrizioni ma si tratta più che altro di buone pratiche. Anche se oggi il coronavirus non è sconfitto, sappiamo come curarlo e sappiamo molte più cose di due anni fa. È arrivato il momento di tornare a vivere appieno, e per questa ragione la campagna estiva di Avis Emilia-Romagna quest’anno si ispira, appunto, alla ripartenza.

Ogni anno è importante, per il Sistema sangue regionale, che i donatori e le donatrici prenotino la propria donazione prima di partire per le vacanze, in modo da non mettere a rischio le scorte durante l’estate. In questo periodo, tradizionalmente, si dona di meno e l’afflusso di turisti in regione fa registrare un aumento degli utilizzi di prodotti emoderivati. La Regione Emilia-Romagna ha inoltre un impegno con altre regioni come la Toscana, la Sardegna e la Sicilia, e deve garantire loro alcune unità ogni mese per poter scongiurare una carenza che metterebbe a rischio gli interventi programmati. Interventi che quest’anno sono previsti in crescita, per recuperare l’arretrato a cui la pandemia ha costretto diversi reparti ospedalieri da Rimini a Piacenza.

La campagna, che prende il via ogni estate per ricordare a chi è già donatore di non far mancare il suo contributo prima delle vacanze, si rivolge quest’anno anche a chi non è ancora donatore. Oltre alla campagna di affissioni e quella sui social, partiranno da metà maggio gli spot radiofonici, che andranno in onda su un pool di emittenti regionali fino al 14 giugno con un messaggio dedicato alla Giornata mondiale dei donatori di sangue.

Così Laura Bocciarelli, vice presidente regionale e responsabile della comunicazione: “Quest’anno abbiamo pensato di rivolgerci anche a chi non è ancora donatore per invitarlo ad approfittare dell’estate per fare la visita di idoneità ed essere pronto a donare già a settembre. Ci piaceva l’idea di legare la partenza per le vacanze estive, per chi potrà andare in ferie, alla ripartenza dopo questo momento così difficile per tutti. Ci piaceva far sentire a donatori e aspiranti tali che, insieme, possiamo garantire al nostro sistema sanitario di poter offrire cure gratuite a tutti e ogni volta che occorre. Del resto, se molti donano sangue e plasma, gli emoderivati ci sono per tutti”.

Campagna estiva 2022 – Art director: Luca Dosi

fonte: https://avisemiliaromagna.it/