Plasma day

Va di moda il gialloDal 07 marzo 2013 il Centro Trasfusionale dedicherà l’intera mattina del giovedì,  alla sola raccolta di plasma e/o piastrine. In tale modo il numero di appuntamenti  nella mattina del giovedì potrà raddoppiare .
Il nuovo  Piano Regionale Sangue , per rispondere  meglio ai bisogni di salute espressi dalla collettività , ha previsto per il triennio 2013-2015 un incremento della  raccolta di plasma piuttosto che di sangue intero.
Per soddisfare questa nuova esigenza, si rende necessario modificare alcuni aspetti organizzativi circa la raccolta di sangue e del plasma in tutta la Regione e, di conseguenza ,anche nella nostra Provincia.
Cercando di far coincidere le nuove esigenze di raccolta con le abitudini dei Donatori la modalità che è stata concordata tra l’Avis Comunale di RE , l’AVIS Provinciale ed il Centro Trasfusionale è quella di dedicare una giornata,  il giovedì , esclusivamente alla raccolta di plasma e piastrine

Abbiamo chiamato questa giornata  “Plasma Day”

In tale giornata ti ricordiamo che  non sarà più possibile effettuare la donazione di sangue intero in quanto tutta la organizzazione del Trasfusionale sarà dedicata alla raccolta di plasma e piastrine
Naturalmente in  particolari condizioni di urgenza / emergenza e su richiesta del Direttore del Trasfusionale potranno essere effettuate chiamate organizzate e su prenotazione in caso di pazienti particolarmente complessi o per specifici gruppi sanguigni. Attraverso questa nuova modalità di raccolta  ci si propone l’obiettivo di incrementare di circa il 7% , nel solo Centro Trasfusionale,  il totale di sacche di plasma raccolte in 1 anno.
Altre iniziative a questo riguardo sono allo studio per gli altri  3 punti di prelievo dell’AVIS Provinciale (Guastalla , Scandiano e Montecchio) in cui si effettua la donazione di plasma.
Dal 07 marzo 2013 il Centro Trasfusionale dedicherà l’intera mattina del giovedì,  alla sola raccolta di plasma e/o piastrine. In tale modo il numero di appuntamenti  nella mattina del giovedì potrà raddoppiare .
La metà delle prenotazioni del giovedì sarà riservata ai donatori  dalle Sezioni della Provincia di Reggio Emilia.
Questa nuova organizzazione proseguirà nei prossimi mesi del 2013 e sarà verificata periodicamente dal Medico referente del “settore donatori” del Trasfusionale che ne darà informazione diretta e puntuale (mensile) ai presidenti dell’AVIS Comunale ,  dell’AVIS Provinciale e ai due Responsabili di UdR.

Come partecipare al Plasma Day

Sarà necessario prenotare la donazione  rivolgendosi direttamente al Punto Avis presso il Centro Trasfusionale

dalle ore 07:30 alle ore 12:30 , dal lunedì al sabato
chiamando lo  0522 295452 oppure lo 0522 451075.

Ringraziandoti anticipatamente per il generoso dono che vorrai offrire, siamo a rappresentarti quanto cerchiamo di valorizzarlo e renderlo sempre più efficace. Ti aspettiamo e ti anticipiamo che sarà offerta per l’occasione una piccola sorpresa.

Il Direttore del Centro Trasfusionale
Roberto Baricchi
Il Presidente Avis COMUNALE RE
Ottavio Perrini
Il Presidente Avis PROVINCIALE RE
Iller Reggiani